A mano libera - L'Arte della Calligrafia
Il corsivo è la forma di scrittura a mano più evoluta, quella in cui le forme sono eseguite con il minor numero di tratti e sollevamenti di penna, consentendo al pensiero di fluire sul foglio. La scrittura a mano è intimamente legata all'espressione della persona e può affiancarsi naturalmente all'uso di strumenti elettronici, ampliando così i linguaggi e i mezzi espressivi.
Il Corsivo Italico
Il modello di scrittura corsiva qui proposto si definisce italico perché le sue forme originarie risalgono al Rinascimento e i primi manuali vennero stampati in Italia.
Il corsivo italico si articola in forme che sono le più semplici possibili: è la legatura che differenzia il minuscolo slegato (o stampatello minuscolo) dal minuscolo legato o corsivo, mentre le tradizionali maiuscole del corsivo inglese - così difficili da apprendere e da leggere – vengono rimpiazzate dalle forme dello stampatello maiuscolo.
In questo modo si rende tutto più facile e intuitivo e si possono insegnare ai bambini solo due alfabeti: uno maiuscolo e l’altro minuscolo (anziché i quattro tradizionali: stampatello maiuscolo, stampatello minuscolo, corsivo maiuscolo, corsivo minuscolo). Adottando questo modello è infatti possibile presentare un unico alfabeto minuscolo che diventa corsivo grazie all’aggiunta di tratti che legano le lettere tra loro.