LA SCIENZA DEL FLIPPER
Ricco di spiegazioni ed esperimenti, e dotato di un flipper funzionante da costruire, ecco il libro ideale per qualunque scienziato in erba o amante di giochi e modellini!
Grazie ai componenti allegati, hai costruito il tuo flipper e ci hai pure giocato, divertendoti con biglie sfreccianti, rimbalzi e deviazioni impreviste, ma ti sei chiesto come funziona? Che cos’è che fa muovere la biglia? Come ti mostra il libro, entra in gioco la scienza: ci sono le forze, causate da altri oggetti che spingono o tirano la biglia, e c’è l’energia, ovvero ciò che dà alla biglia la forza per muoversi. Qui scoprirai che l’energia non si distrugge, ma si può accumulare e trasferire da un oggetto a un altro, oppure disperdere.
La scienza diventa così un gioco, e fattori come forza, energia, velocità e accelerazione non avranno per te più segreti! Non solo li vedrai in azione nel tuo flipper, ma potrai anche dimostrarli grazie agli esperimenti suggeriti.
Assieme al libro c’è tutto l’occorrente per costruire il tuo flipper! La confezione diventa la base su cui montare i 73 pezzi in cartoncino che contiene. Sono tutti numerati, è sufficiente incastrarli seguendo le dettagliate istruzioni (non servono forbici né colla). Una volta terminata la fase di montaggio, lancia la biglia e che il gioco abbia inizio! A ciascun componente del flipper corrisponde un capitolo del libro che descrive i principi scientifici coinvolti. I testi sono chiari, brevi e accessibili, nonché accompagnati da illustrazioni esplicative.
Autore: Nick Arnold, Ian Graham
Illustratore: Owen Davey
Collana: Pop-up & co.
Pp.: 30
Età: da 9 anni
Costo: € 24,90