Le Canzoni dello Zecchino d'oro
Il nome prende ispirazione dall'albero degli zecchini d'oro della favola di Pinocchio, nel 1959 nasce lo zecchino d’oro da un idea di Cino Tortorella in versione Mago Zurlì. Nel 1961 - la manifestazione si trasferisce all'Antoniano di Bologna e i bambini in gara vengono accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre. Scopo dello Zecchino d'Oro è promuovere la produzione di canzoni per bambini, idonee all'infanzia, musicalmente e letterariamente al migliore livello possibile. Si premia la canzone e non il cantante.
Le canzoni dello Zecchino toccano con fantasia ed immaginazione l’orizzonte dei più piccoli e prendono vita “ il cuoco pasticcione”, “il caffè della peppina” e “le tagliatelle di nonna pina”, personaggi di mondi lontani come “la danza di rosinka” “popoff” e “l’astronave di capitan rottame”, animali bravi a ballare come “ il valzer del moscerino” e “il pulcino ballerino” ma anche animali un po’ speciali “il topo zorro”, “ il catalicammello” e “la tartarumba” ma anche animali che grazie alle canzoni sono diventati famosi “il gatto puzzolone “, “ il coccodrillo come fa?” e “ quarantaquattro gatti”.
Le canzoncine sono più di 700 e senza accorgercene sono quasi 60 anni che ci fanno compagnia.
I bambini cantando Acquisiscono consapevolezza della propria voce ed a esprimersi con il proprio corpo, vincendo quella timidezza tipica di ogni bimbo. Cari genitori cantiamo con i nostri figli, tiriamo fuori la voce e le note troveranno una loro armonia e melodia, chissà se uno dei prossimi interpreti dello zecchino d’oro potrebbe essere il tuo bambino o la tua bambina.
Qui potrai ascoltare Le più di 700 canzoncine che senza accorgercene sono più di 50 anni che ci fanno compagnia. Tra le più famose: Quarantaquattro Gatti, Ciribiricoccola, Virgola, Il Pulcino Ballerino, il Torero Camomillo, , il Pinguino Belisario, il Lungo il Corto e il Pacioccone, cocco e dritti, i Tre Corsari e Volevo un Gatto Nero.