Disegnando con materiali naturali

Autore

Ciao a tutte mamme e papà! Quest'oggi vi propongo alcune idee di giochi da proporre ai vostri bimbi..ora che la scuola è finita e magari avendo tanto tempo da passare con loro,vi capita di trovarvi senza spunti...

 Materiale occorrente
cartoncino
colla vinavil
sale

acquarelli

Mettiamo a disposizione dei bambini dei fogli bianchi grandi. Prendete la colla e passatela sul foglio bianco. Ora sostituiamo i classici colori a tempera con materiali naturali: cacao, caffè, cannella, mais,pannocchie, arance, farine di varie consistenze e gradazioni di colori.  

I bambini si divertiranno a manipolare, assaggiare, odorare, trascinare i materiali, a condividere profumi, sensazioni e sapori e a dare vita alle loro originalissime opere.

Proporre queste attività ai vostri bambini significa offrire loro la possibilità di stimolare creatività e fantasia grazie ad un utilizzo insolito dei prodotti naturali.

 Oppure possiamo mettere sul foglio un'abbondante quantità di colla, così da creare dei veri e propri percorsi.

Ricoprite il foglio di sale e buttate quello in eccesso
Scegliete i colori degli acquarelli che più vi piacciono e fatene cadere alcune gocce sui percorsi creati .  Ecco che la magia ha inizio.
Il sale, per le sue proprietà fisiche, assorbe il colore che velocemente  andrà a coprire tutti i percorsi creati con la colla. E' un'attività molto divertente da fare con i bambini ed anche il risultato finale vi sorprenderà.



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
62