La scatola delle forme - sensilandia La vista
LA SCATOLA DELLE FORME - gioco per scoprire la vista
COSA VEDONO I MIEI OCCHI ? I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso. (Christian Bobin)
SENSILANDIA, Avviare i bambini alla scoperta degli organi di senso
Costruisci la scatole delle forme, attività da poter fare all'asilo dalle maestre o a casa dai genitori
OBIETTIVO: riconoscere e denominare le forme geometriche, individuare somiglianze e differenze
materiali : Cartone, Scatola di plastica o carta, Matita, Gomma, Forbici, Cartoncini colorati
Prendere la scatola e avvicinandoci il cartone, ricavare tre strisce della stessa altezza della scatola, due per la larghezza e una per la lunghezza. Sulle due strisce della larghezza tracciare una linea nel mezzo e ritagliarla circa 3/4 al fine di incastrarla con quella della lunghezza (figura 1).
fare lo stesso con la striscia della lunghezza (figura 2) per ottenere quello mostrato in figura 3. Prendere i cartoncini colorati e su ogni foglio disegnare 6 forme (quadrato, triangolo, rettangolo, cerchio, cuore e stella) e ritagliarle. E’ ora giochiamo!!!
Disporre nella scatola una forma per ogni spazio e mischiare le altre intorno alla scatola. Il bambino dovrà cercare di mettere le forme negli spazi giusti (figura 4a e 4b). Variante del gioco : associazione di colori (figura 5a e 5b).
guarda il divertentissimo video delle canzone per bambini sulle forme che puoi far vedere ai bambini prima di iniziare a giocare.
scopri le altre attività per scoprire il senso della vista