La tavolozza del pittore - sensilandia la vista

materiali-tavolozza-pittore-attività-alla-scoperta-dei-5-sensi-vista-scuola

COSA VEDONO I MIEI OCCHI ?  I bambini sono come i marinai:  dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso. (Christian Bobin)

SENSILANDIA, Avviare i bambini alla scoperta degli organi di senso LA VISTA

La vista è uno dei cinque sensi, quello mediante il quale è possibile percepire gli stimoli luminosi e, quindi la figura, il colore, le misure e la posizione degli oggetti. Tale percezione avviene per mezzo degli occhi. L’enciclopedia Treccani ci fornisce una spiegazione esaustiva su come i bambini imparano a vedere: 

"Lo sviluppo della vista nei bambini avviene in modo graduale. I neonati vedono pochissimo, perché i loro occhi, così come i centri della visione nel cervello, sono ancora immaturi. Sono però già attratti dai contrasti forti, anche se la percezione dei colori inizierà solo al quarto mese e si completerà dopo i tre anni. A partire dai due-tre mesi il bambino può seguire un oggetto in movimento, ma il controllo completo dei muscoli che muovono gli occhi viene raggiunto solo a partire dall’ottavo mese di vita. La visione nelle tre dimensioni, infine, si sviluppa fra i 6 e i 18 mesi."

FILASTROCCA SULLA VISTA 

Ciao bambini sono la vista

dei cinque sensi, la prima in lista

Io aiuto gli occhi a vedere

Questo è il mio dovere

Vedo i colori, le forme e ogni cosa

che rende la vita meravigliosa.

(Albero Azzurro)

 

GIOCO: LA TAVOLOZZA DEL PITTORE

OBIETTIVO: percepire il colore nella globalità, discriminare i colori, fare abbinamenti in base al colore.

Materiali : 6 pennarelli, 7 cartoncini colorati, matita, gomma, forbici, bicchierino di vetro, cartone, colla stick, mollette di legno

Appoggiare il bicchierino sul lato corto del cartone e disegnarne il contorno con la matita. Ritagliare il cerchio con le forbici. Disegnare sul cartone con la matita una tavolozza da pittore e ritagliarla con le forbici. Prendere i cartoncini colorati e su ognuno di essi disegnare un cerchio con il bicchierino. Infine ritagliarli tutti.Prendere la tavolozza e incollare su essa a piacimento i vari cartoncini colorati appena tagliati. Prendere le mollette di legno e su un lato di ognuna disegnare con la matita la forma di un pennello. Colorare ogni singola molletta con un pennarello di un colore del cartoncino della tavolozza.

 E’ l’ora di giocare!!! 
Provate ad associare ogni molletta al colore rispettivo della tavolozza

 

scopri le altre attività per scoprire il senso della vista

scatola delle forme

Memory



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
88