Progetto Kairos - Musicoterapia

Inserisci email
gianni.cipriani.mt@gmail.com
musicoterapia dinamica - progetto kairos

Il Progetto "Kairòs" prende vita a maggio 2015 in collaborazione con la ASL Toscana Sud-Est e l'Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR.

"Kairòs" è un progetto di ricerca scientifica della durata di 24 mesi, finalizzato alla raccolta di dati e alla documentazione dell'efficacia dell'intervento musicoterapico in ambito sanitario.

Le sedute di Musicoterapia vengono effettuate all'interno dei reparti U.O. RFT (Riabilitazione Neurologica Infantile e Logopedia Neurologica Infantile), U.O. Neurologia, Neurofisiopatologia Infantile, U.O. Neuropsichiatria Infantile, U.O. Oncologia Medica, U.F. Attività Consultoriali zona Aretina.

Il progetto in questa fase sperimentale, prevede la presa in carico di 30 Bambini in età evolutiva con patologie eterogenee (Disturbo dello spettro autistico, ADHD, Paralisi Cerebrale, Ritardo Mentale, Prematurità, Disturbi del Linguaggio, Disturbi dell'Apprendimento).

"Kairòs" è concepito a costo zero per le Famiglie, di conseguenza tutti gli oneri finanziari sono stati fino a questo momento a carico dei Professionisti della Musicoterapia coinvolti.

Con la finalità di sostenere e ampliare il progetto, nonchè di promuovere ulteriori iniziative Musicoterapiche, destinate a bambini e a persone adulte portatori di disabilità,  è nata l'Associazione di Promozione Sociale "Progetto Kairòs".

“La musicoterapia è un processo sistematico di intervento nel quale il musicoterapeuta aiuta l’utente a migliorare il proprio stato di salute, utilizzando le esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano attraverso di esse come forze di cambiamento.” (K. Bruscia, USA 1987)

La musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica al fine di aiutare la persona a sviluppare le proprie potenzialità soggettive attraverso un percorso creativo. È rivolta a persone di qualsiasi età con difficoltà della sfera affettiva, disturbi dell’apprendimento, alle persone con disabilità intellettive, motorie o affette da disturbi pervasivi dello sviluppo.

La musica si presta a essere utilizzata come linguaggio preverbale in grado di creare le basi per lo sviluppo dell’intersoggettività (come nel caso dell’autismo); in altre situazioni la musicoterapia aiuta a elaborare le difficoltà e i conflitti personali che tendono ad aggravare il peso della disabilità.

Attraverso l’improvvisazione clinica, nella dimensione tipica dell’invenzione musicale, è possibile riprendere il proprio percorso di crescita personale ed elaborare l’immagine svalutata del Sé, acquistando un nuovo senso di autoefficacia e una sempre maggiore fiducia nelle proprie capacità reali.



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
265