Memory - gioco di Memoria - SUNDAY GAME

memory-gioco-bambini-memoria

Gioco di memoria . MEMORY

MATERIALE: cartoncini colorati A4, fogli bianchi A4, colori, colla, forbici. Se non si dispone di tutti questo materiale, si possono comunque utilizzare delle figurine doppie.

SVOLGIMENTO: inizia dividendo i cartoncini i quattro parti uguali, fai lo stesso con i fogli bianchi. Su questi ultimi disegna e colora coppie di qualsiasi oggetto ti venga in mente; successivamente attacca il singolo disegno sul pezzo di cartoncino precedentemente tagliato.  Disponi le tessere con il disegno rivolto verso il tavolo in       maniera casuale e divertiti a trovare la copia esatta della figura appena girata.

CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: Man mano che le carte vengono scoperte e rimesse in gioco, i bambini dovrebbero iniziare a ricordare la posizione di alcune, e tentare quindi di comporre le coppie. Quando un giocatore pensa di aver localizzato una coppia dovrebbe scoprire prima la carta di cui è meno certo; in caso di fallimento, in questo modo, può evitare di scoprire una carta che conosce già (con l'effetto ulteriore di "rinfrescare la memoria" agli avversari).

RISVOLTO PEDAGOGICO: questo tipo di gioco stimola la memoria e la creatività del bambino, che non solo sarà soddisfatto del lavoro che ha creato, ma sarà felice di poterlo riutilizzare ogni volta che vorrà.



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
6