Gioco della pastella - sensilandia il tatto

pastella-attività-alla-scoperta-dei-5-sensi-tatto-copertina

Manipolazione della pastella è un progetto gioco per far scoprire ai bambini le cose e il senso del tatto

Sentire attraverso le mani L’indipendenza di un bambino deve passare attraverso la libertà. La liberta di sporcarsi, cadere, muoversi e inciampare.(Consulenza pedagogica Rossini-Urso)

SENSILANDIA, Avviare i bambini alla scoperta degli organi di senso IL TATTO

Attività gioco per far conoscere il senso del tatto ai bambini è la manipolazione della pastella, fatta in casa

OBIETTIVI: raggiungere un maggior controllo del coordinamento oculo-manuale e una motricità fine sempre più precisa. Attraverso questa attività i bambini provano sensazioni quali: il piacere di schiacciare, stringere, spalmare, modificare e conoscere la materia scoprendo le potenzialità espressive. consigliato come attività da proporre a scuola dalle maestre ai bambini già sopra i 2 anni

materiali: Ciotola, Farina, Acqua, Sale, Formine, Mattarello, Rotella tagliapasta

Unire in una ciotola farina e acqua tiepida, iniziamo ad usare le mani, Aggiungere una piccola quantità di sale. Prendere l'impasto da sotto, alzarlo, portarlo sopra e schiacciarlo. Continuare con questo movimento fino a quando tutta la farina si è assorbita, e la pasta si è staccata dalle pareti della ciotola. Trasferire l'impasto sul tavolo, continuando ad impastare con entrambe le mani fino ad ottenere  un composto omogeneo, dalla consistenza liscia, soffice ed elastica.  È ora di tirare fuori mattarelli, formine…E soprattutto tanta creatività! Ottenendo così le forme che più vi piacciano.

scopri le altre attività per far conoscere ai bambini il tatto

libro tattile



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
8