Giardinaggio- gioco con i grandi - sunday game

gioco-bambini-grandi-giardinaggio

Gioco per bambini da fare con i grandi : IL GIARDINAGGIO

MATERIALE: bottiglia di plastica, forbici, terra, semi da piantare, acqua.

SVOLGIMENTO: inizia tagliando la bottiglia di plastica a metà; successivamente metti un po’ di terra nella metà della bottiglia che ha come base il tappo, poi inserisci il semino ed infine un altro po’ di terra. Nell’altra metà della bottiglia aggiungi dell’acqua fino a riempirne ½. Inserisci la parte della bottiglia che contiene la terra (togliendo il tappo) nella parte che contiene l’acqua ed assicurati che non manchi mai acqua per far crescere la tua piantina!

CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: si consiglia sempre la supervisione di un adulto e di far tagliare a lui la bottiglia per evitare il contatto del bambino con oggetti taglienti. Metti il tuo vasetto in balcone o sul davanzale della tua cameretta in modo tale da far arrivare la luce alla piantina e farla crescere bene. Inoltre consigliamo di realizzare delle etichette da applicare alle bottiglie per distinguere i vari tipi di piantine.

RISVOLTO PEDAGOGICO: attività, praticità e svago coprono a pieno il senso di questo ruolo da piccolo pollice verde. Le attività pratiche aiutano il bambino a stimolare il senso del tatto, della vista e dell’udito, ad imparare l’ordine, la concentrazione e l’indipendenza. Il bambino non si sta semplicemente divertendo ma sta apprendendo l’importanza della quotidianità. Un’attività perfetta da fare insieme a mamma e papà, pensata per consentire ai bambini in età scolare di avvicinarsi al mondo della scienza divertendosi.



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
4