Giochi per la festa dell'amicizia

Autore

Ciao a tutti care mamme e papà! Quest' idea di festeggiare quest'anno una festa dell'amicizia invece della solita festa degli innamorati mi ha fatto venire in mente... altri bei giochi per animare appunto la nostra bella festa del 14 febbraio!

Gemelli 

I bambini vengono suddivisi in due gruppi uguali. I due gruppi formano due file che si sistemano una di fronte all’altra. I bambini devono osservare bene chi hanno di fronte (il compagno in questione sarà il loro “gemello”). Ad un segnale prestabilito, le file si scompongono e i bambini vagano liberamente per lo spazio concordato (un campetto da calcio sarebbe l’ideale). Ad un secondo segnale, tuttavia, le coppie di gemelli andranno ricomposte nel più breve tempo possibile: non appena ogni bambino avrà ritrovato il suo gemello, dovrà gridare “GEMELLI!” e sedersi a terra insieme al compagno. L’ultima coppia a ricongiungersi verrà eliminata. 

Si procede così fino a che non rimane una sola coppia, quella vincitrice. 

Ti piace il tuo vicino!?

  Regole: Ci si siede tutti in cerchio, ognuno su una sedia. Solo uno sta in piedi al centro del cerchio. Si avvicina ad uno dei seduti e gli chiede: 'TI PIACE IL TUO VICINO?'. Naturalmente la risposta è libera, non c'entra con i gusti personali sulle persone. Se quello risponde 'SI'', i suoi due vicini devono alzarsi e scambiarsi di sedia. Nel frattempo, quello in piedi cerca di prendere il posto di uno dei due; 

quello in piedi ripete la domanda ad un altro. Se invece l'interpellato risponde 'NO', quello in piedi gli chiede: 'E ALLORA, COME TI PIACE?'. L'interpellato deve quindi dare una risposta del tipo: 'Mi piace juventino' (oppure: con le calze blu, con i capelli corti, con i jeans, di seconda media,...).  Tutti quelli che hanno la qualità richiesta, devono alzarsi e cambiare posto. Quello in piede, deve cercare di sedersi su una delle sedie rimaste libere. Chi rimane in piedi, riprende chiedendo ad un altro.

Buon divertimento miei cari bambini



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
34