Carta Strappata

Autore

Ciao a tutti mamme e papà! Eccomi tornata dalle vacanze natalizie, (che per me significano doppi regali perchè Natale è anche il mio compleanno!!!)... e da una lunga influenza che mi ha costretta a letto per l'ultimo dell'anno.

Ho pensato di iniziare subito bene quest'anno con un bellissimo gioco adattissimo per una festa di compleanno!

CARTA STRAPPA

Materiale occorrente: Fogli di carta di giornale e un tamburello che può essere sostituito anche da una semplice pentola con cucchiaio

Lo scopo del gioco è di esprimere il ritmo attraverso la manipolazione di oggetti. I bambini si siedono in cerchio, e ad ognuno di loro viene consegnato un foglio di giornale. Poi "ascoltiamo i messaggi del tamburello"!  Ad un colpo devono strappare un pezzo di carta di giornale;
 Tre colpi devono strappare tre pezzi di foglio di carta...e così via, finchè il foglio non viene ridotto tutto in pezzi.
All'ultimo comando, devono raccogliere tutti i pezzi di carta e metterli nel cestino che si trova al centro dello spazio gioco.
 Se si propone ai bambini un ampio ventaglio di ritmi, essi possono imparare ad affinare la percezione dei suoni, prendere coscienza delle loro possibilità ritmiche e corporee, ad ampliare la vita relazionale, utilizzando positivamente il gioco per esprimersi e comunicare.

Buon divertimento a tutti dalla vostra Tata Sarina



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
132