Gioco della pastella - sensilandia il tatto
Manipolazione della pastella è un progetto gioco per far scoprire ai bambini le cose e il senso del tatto
Sentire attraverso le mani L’indipendenza di un bambino deve passare attraverso la libertà. La liberta di sporcarsi, cadere, muoversi e inciampare.(Consulenza pedagogica Rossini-Urso)
SENSILANDIA, Avviare i bambini alla scoperta degli organi di senso IL TATTO
Attività gioco per far conoscere il senso del tatto ai bambini è la manipolazione della pastella, fatta in casa
OBIETTIVI: raggiungere un maggior controllo del coordinamento oculo-manuale e una motricità fine sempre più precisa. Attraverso questa attività i bambini provano sensazioni quali: il piacere di schiacciare, stringere, spalmare, modificare e conoscere la materia scoprendo le potenzialità espressive. consigliato come attività da proporre a scuola dalle maestre ai bambini già sopra i 2 anni
materiali: Ciotola, Farina, Acqua, Sale, Formine, Mattarello, Rotella tagliapasta
Unire in una ciotola farina e acqua tiepida, iniziamo ad usare le mani, Aggiungere una piccola quantità di sale. Prendere l'impasto da sotto, alzarlo, portarlo sopra e schiacciarlo. Continuare con questo movimento fino a quando tutta la farina si è assorbita, e la pasta si è staccata dalle pareti della ciotola. Trasferire l'impasto sul tavolo, continuando ad impastare con entrambe le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, dalla consistenza liscia, soffice ed elastica. È ora di tirare fuori mattarelli, formine…E soprattutto tanta creatività! Ottenendo così le forme che più vi piacciano.
scopri le altre attività per far conoscere ai bambini il tatto