Giornata Internazionale diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - I Know My rights

Inserisci email
info@iknowmyrights.it
progettazione@annulliamoladistanza.org
Giornata Internazionale diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre del 1989 è il giorno in cui le Nazioni Unite hanno approvato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, un documento firmato da quasi tutti i Paesi del Mondo, che riconosce i diritti fondamentali dei bambini e vuole proteggere l’infanzia e l’adolescenza da ogni forma di abuso e sopruso. Il 20 novembre di ogni anno si celebra, infatti, la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un’occasione importante per ricordare a tutti che è necessario impegnarsi, ogni giorno, affinché siano riconosciuti i diritti dei bimbi e nessuno subisca violenze e abusi.
La Convenzione ONU si rivolge sia alle bambine e ai bambini, che alle ragazze e ai ragazzi, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione del bambino e dei genitori, riconoscendo a tutti una serie di diritti fondamentali, come ad esempio il diritto alla vita, alla famiglia, alla salute, alla protezione da ogni forma di violenza, abuso, sfruttamento, a esprimere la propria opinione e a essere ascoltati. La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia ha valore di legge per l’Italia dal 1991: da allora esiste un obbligo per tutti, nel nostro Paese, di impegnarsi ogni giorno per la promozione dei Vostri diritti e per la Vostra protezione e tutela.

I KNOW MY RIGHTS
Per celebrare questa importante giornata, abbiamo deciso di proporre ai bambini un’iniziativa artistica di respiro internazionale dal titolo I Know My Rights!-Io conosco i miei diritti.
L’obiettivo del progetto è dare la parola ai bambini, ascoltare quello che hanno da dirci e vedere che forma ha per loro il mondo che gli stiamo lasciando in eredità. Perché i loro occhi sono uno specchio. Ci indicano, dove stiamo andando, o meglio, dove li stiamo portando. Attraverso la spiegazione dei loro diritti, i bambini devono elaborare un diritto. Ne potranno scegliere uno (o più di uno) e rappresentarlo in qualsiasi modo (pittura, acquarello, pennarelli, matite colorate, argilla, materiale da riciclo, collage) e fotografarlo. La fotografia deve essere così bella da rendere giustizia all’opera d’arte.

COME PARTECIPARE ?
Per mettere in mostra l’opera, bisogna mandare la fotografia a
info@iknowmyrights.it
aggiungendo:
▪ una breve didascalia per raccontarci cosa si è scelto di rappresentare e perchè
▪ il nome, cognome, età e paese dell’artista
▪ un indirizzo e-mail per poter cominicare
L’pera entrerà a far parte di I know my rights! E verrà caricata sul sito www.iknowmyrights.it



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
267