sensilandia - conoscere i 5 sensi
Sensilandia è un progetto rivolto agli adulti, maestre e genitori, che vivono o lavorano con i bambini, per far conoscere i 5 sensi, gusto tatto udito olfatto vista.
I sensi sono punti di contatto con l’ambiente e la mente. Esercitandosi ad osservare l’ambiente acquista l’uso più raffinato di questi organi. I sensi, essendo gli esploratori dell’ambiente, aprono la via alla conoscenza. I materiali per l’educazione dei sensi sono offerti come una specie di chiave per aprire una porta all’esplorazione delle cose esterne, come un lume che fa vedere più cose e più particolari che al buio non si potrebbero vedere. […] (Maria Montessori, La mente del bambino). Maria Montessori identifica dei periodi sensitivi ovvero delle tappe dello sviluppo dove il bambino si sente guidato dalle proprie sensazioni, spinte interiori che lo aiutano a conoscere il mondo e ad acquisire nuove competenze attraverso l’esplorazione dei suoi cinque sensi. Lo sviluppo sensoriale ricopre un ruolo molto importante durante tutto il periodo di crescita dei bambini:
-Nel neonato i sensi aiutano a esplorare il mondo;
-Nel bambino i giochi sensoriali sviluppano le conoscenze;
-Nei bambini più grandi l’utilizzo di attività sensoriali supporta l’apprendimento, aiutando la memoria, creando collegamento e raffinando l’attenzione.
ATTIVITA' per maestre e genitori per far scoprire i 5 sensi ai bambini
Manipolazione pastella fatta in casa