Colosseo - gioco al chiuso - Sunday Game

GIOCO-BAMBINI-DA-FARE-AL-CHIUSO-COLOSSEO-PALLA

Gioco al chiuso per bambini da fare in gruppo : IL COLOSSEO

MATERIALE: una palla.

SVOLGIMENTO: tutti i giocatori formano un cerchio e allargano le gambe, unendo i piedi con quelli del giocatore a fianco. La palla viene messa a terra e i giocatori si chinano per tirarsela: devono cercare di farla passare sotto le gambe di un altro giocatore e pararla per non farla passare sotto le proprie gambe. La palla si tira con le mani a raso terra. Quando la palla passa sotto le gambe di un giocatore, questo perde un punto e dovrà lanciare la palla con una sola mano: viene squalificato quando non riesce a parare la palla per la seconda volta. Il cerchio dei bambini si stringe un po’ e il gioco riprende. Il giocatore che rimane per ultimo vince.

CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: si consiglia di essere un numero maggiore di 5. Durante il gioco si consiglia di tenere le braccia ben salde tra le gambe, in modo tale da reagire subito all’arrivo della palla. Infine, sarebbe l’ideale mettere in palio un premio per garantire maggiore partecipazione, voglia e sana competizione.

RISVOLTO PEDAGOGICO: questo gioco ha una funzione sociale, viene definito come uno strumento utile per interagire con gli altri bambini; rafforzare così il gioco di squadra è un’esperienza positiva, che porta i bambini a sviluppare nuove doti comunicative e sociali, insegnando loro anche il valore della collaborazione, cooperazione, fornendo così un primo senso di appartenenza al gruppo.



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
11