Bolle di sapone - gioco d'acqua - sunday game

GIOCO-acqua-come-si-fanno-bolle-sapone-fai-da-te

Gioco d'acqua : BOLLE DI SAPONE FAI DA TE

MATERIALE: bicchiere di plastica, cannuccia, acqua, sapone liquido.

SVOLGIMENTO: inizia riempiendo ½ bicchiere con acqua del rubinetto e prosegui aggiungendo qualche goccia di sapone liquido. Usando la cannuccia mescola il composto e subito dopo toglila dal bicchiere e prova a soffiarci dentro. Otterrai tante bolle!

CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: se vuoi rendere le tue bolle di sapone più resistenti, aggiungi un cucchiaino di amido di mais o un albume d’uovo al composto. Per crearne di veramente grandi puoi utilizzare un appendiabiti di metallo e piegarlo formando un cerchio di medie dimensioni o una bottiglia di plastica tagliata a metà. Soffia lentamente e solleva leggermente la cannuccia verso l’alto, il risultato sarà migliore!

RISVOLTO PEDAGOGICO: i bambini saranno incuriositi dall’esperimento e vorranno sapere il motivo di quello che vedono: perché la bolla dura poco? Perché ha la forma sferica? Perché se utilizzo solo l’acqua non succede nulla? In questo modo, se i genitori non saranno in grado di rispondere, il bambino arriverà alle sue conclusioni sperimentando la sua fantasia.



Condividi sui tuoi social questo articolo del blog

0
7