Canzoni x bambini zecchino d'oro

Le Canzoni dello Zecchino d'oro

ore 18:00 - ore 19:00

Il nome prende ispirazione dall'albero degli zecchini d'oro della favola di Pinocchio, nel 1959 nasce lo zecchino d’oro da un idea di Cino Tortorella in versione Mago Zurlì. Nel 1961 - la manifestazione si trasferisce all'Antoniano di Bologna e i bambini in gara vengono accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre. Scopo dello Zecchino d'Oro è promuovere la produzione di canzoni per bambini, idonee all'infanzia, musicalmente e letterariamente al migliore livello possibile. Si premia la canzone e non il cantante.

Le canzoni dello Zecchino toccano con fantasia ed immaginazione l’orizzonte dei più piccoli e prendono vita “ il cuoco pasticcione”, “il caffè della peppina” e “le tagliatelle di nonna pina”, personaggi di mondi lontani come “la danza di rosinka” “popoff” e “l’astronave di capitan rottame”, animali bravi a ballare come “ il valzer del moscerino” e “il pulcino ballerino” ma anche animali un po’ speciali “il topo zorro”, “ il catalicammello” e “la tartarumba” ma anche animali che grazie alle canzoni sono diventati famosi “il gatto puzzolone “, “ il coccodrillo come fa?” e “ quarantaquattro gatti”.

Le canzoncine sono più di 700 e senza accorgercene sono quasi 60 anni che ci fanno compagnia.

I bambini cantando Acquisiscono consapevolezza della propria voce ed a esprimersi con il proprio corpo, vincendo quella timidezza tipica di ogni bimbo. Cari genitori cantiamo con i nostri figli, tiriamo fuori la voce e le note troveranno una loro armonia e melodia, chissà se uno dei prossimi interpreti dello zecchino d’oro potrebbe essere il tuo bambino o la tua bambina.

Qui potrai ascoltare Le più di 700 canzoncine che senza accorgercene sono più di 50 anni che ci fanno compagnia. Tra le più famose: Quarantaquattro Gatti, Ciribiricoccola, Virgola,  Il Pulcino Ballerino, il Torero Camomillo, , il Pinguino Belisario, il Lungo il Corto e il Pacioccone, cocco e dritti, i Tre Corsari e  Volevo un Gatto Nero.

Condividi sui tuoi social le canzoni